Mantenere una dieta sana ed equilibrata aiuta a perdere peso e restare in forma. Spesso, però, ritmi di vita frenetici e stress ci portano a mangiare la prima cosa che capita, facendoci dimenticare che il segreto del benessere psicofisico sta proprio in un’alimentazione varia, che apporti tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno. Del resto, seguire un regime alimentare salutare non significa certo patire la fame o sottoporsi a privazioni estreme, perché una dieta che integri tutti i principi nutritivi necessari al corretto funzionamento dell’organismo prevede il consumo di tre pasti principali e due spuntini dietetici che spezzino la fame senza appesantire troppo. Preziosi alleati di una dieta sana, gli spuntini placano gli attacchi di fame, consentendo di controllare l’appetito e tenere lontano le tentazioni alimentari.
L’importanza degli spuntini dietetici per perdere peso e rimanere in forma
Che si tratti di barrette proteiche, frutta secca o cereali, gli spuntini sono un momento fondamentale della giornata anche per chi segue un programma alimentare ipocalorico. Uno snack dietetico, infatti, oltre a rappresentare un piacevole momento di relax, mantiene attivo il metabolismo e costante il livello di glucosio nel sangue, fornendo all’organismo quel pizzico di energia in più che placa il senso di fame e aiuta ad arrivare non troppo affamati ai pasti principali, così da evitare dannose abbuffate. Concedersi una salutare merenda spezzafame a metà mattinata e metà pomeriggio migliora umore e attenzione, mantenendo alto il rendimento durante l’intera giornata.
Ma qual è il giusto livello calorico di uno spuntino sano e leggero? In linea generale uno spuntino dovrebbe fornire tra il 5 e il 10% del fabbisogno energetico giornaliero e apportare non più di 200 calorie con un abbinamento ideale di zuccheri e fibre. Per non dire addio agli obiettivi raggiunti con tanti sacrifici e riprendere con gli interessi il peso perso, portare sempre con sé uno spuntino leggero ma gustoso, evita di cedere al richiamo di snack ipercalorici belli da vedere ma poco salutari perché ricchi di zuccheri e grassi. Studiati per chi vuole restare in forma e mantenere una dieta sana, gli snack dietetici sono prodotti bilanciati che nutrono con gusto, apportando il giusto contenuto di fibre e proteine.
Scegliere lo snack giusto in base allo stile di vita
In giornate lunghe e ricche d’impegni, uno snack spezzafame, grazie all’azione positiva che gli zuccheri esercitano sul cervello, aumenta la capacità di concentrazione regalando un senso di soddisfazione e sazietà. Il fabbisogno alimentare, però, cambia in base a età, sesso e stile di vita. Gli adolescenti, ad esempio, dovrebbero optare per spuntini ricchi di vitamine C, D e del gruppo B, necessarie nella fase di crescita, mentre gli sportivi hanno maggiore necessità di reintegrare ferro, potassio e magnesio che si perdono facilmente con il sudore. Chi pratica un’intensa attività fisica -come il fitness- ha un maggiore fabbisogno di nutrienti, dovuto al continuo dispendio energetico. Per questo uno spuntino multivitaminico e multiminerale aiuta a ristabilire l’equilibrio in caso di aumentato fabbisogno energetico o carenze alimentari apportando energia, vitalità e la giusta quantità di nutrienti per il mantenimento della massa muscolare.
In generale mangiare uno spuntino dietetico, circa un’ora prima di un corso di aerobica, una partita di calcetto o una qualsiasi altra attività sportiva, rappresenta un fondamentale momento di rifornimento energetico che contribuisce a migliorare le performance senza appesantire.
Barrette dietetiche per restare in forma con gusto
Tra gli spuntini più apprezzati per concedersi una pausa di gusto e rimanere in forma, le barrette dietetiche associano il giusto equilibrio di valori nutrizionali a un ridotto apporto calorico. Al cioccolato, ai cereali o alla crusca d’avena, le barrette dietetiche, grazie a elevato apporto di proteine e basso contenuto di grassi e zuccheri, hanno un alto potere saziante che appaga il palato favorendo la perdita di peso.
Preziosi fiocchi d’avena
Tra i cereali l’avena è quella più ricca in proteine ad alto valore nutrizionale e sostanze grasse come il prezioso acido linoleico. Nutrienti e versatili, i fiocchi d’avena sono perfetti per il porridge o da aggiungere a latte e yogurt. Ad alto contenuto di fibre solubili, i fiocchi d’avena placano l’appetito, regolarizzano il tratto intestinale e abbassano i livelli di colesterolo, favorendo il mantenimento del peso forma. L’apporto di carboidrati complessi, inoltre, rappresenta un’eccezionale fonte di energia, utile per aumentare la massa muscolare o per coloro che necessitano di un elevato apporto energetico.
Biscotti dietetici: dolce pausa di piacere
Chi dice che per perdere peso e mantenersi in forma bisogna rinunciare alla golosa croccantezza di un biscotto? Grazie al loro basso contenuto di zuccheri e grassi, i biscotti dietetici sono lo spuntino perfetto per una pausa di gusto senza sensi di colpa. Per concedersi un piccolo sfizio che non vanifichi i sacrifici fatti, una porzione monodose di frollini ad alto contenuto proteico -da consumare tra un pasto e l’altro- aumenta il grado di soddisfazione, facendoci sentire in armonia con noi stessi. Dal ridotto apporto calorico ma ricchi di proteine e fibre, i biscotti dietetici placano il senso di fame favorendo la perdita di peso.
Esplosione di energia con pancakes e creme spalmabili
Immagina di poter mangiare un delizioso pancacke farcito con golosa crema spalmabile anche quando sei a dieta! Con proteine di alta qualità, fibre e un bilanciato apporto di carboidrati, uno snack con pancake e crema spalmabile al gusto di noci, nocciole, mandorle o cacao è una vera sferzata di energia che non influisce negativamente su un regime alimentare dietetico. Come ha dimostrato la ricerca scientifica, assumere prodotti ad alto contenuto proteico favorisce l’aumento di massa muscolare, riducendo il tessuto adiposo localizzato soprattutto nella zona addominale. Un regolare consumo di fibre contrasta l’obesità, mentre i grassi saturi contenuti nella frutta secca, assimilati rapidamente dal fegato, sono una vera sferzata di energia.